Coronavirus, uomo perde l'udito da un orecchio (Ansa)
Un britannico di 45 anni a causa del coronavirus ha perso l’udito all’orecchio sinistro e lo ha potuto recuperare solo parzialmente con una cura a base di corticosteroidi.
Si tratta del primo caso nel Regno Unito e gli esperti hanno affermato che la perdita improvvisa e permanente dell’udito in alcune persone è collegata al Covid-19.
Gli esperti dell’Università di Manchester hanno affermato che i pazienti guariti hanno segnalato un deterioramento dell’udito e patologie come l’acufene.
Lo studio, supportato dal NIHR Manchester Biomedical Research Center (BRC), ha intervistato 121 adulti ricoverati al Wythenshawe Hospital.Imposta immagine in evidenza
A distanza di due mesi dalle dimissioni, è stato chiesto loro se avevano subito un peggioramento dell’udito e il 13,2% ha risposto che avevano problemi.
Uno studio pubblicato sul British Medical Journal (BMJ) ha rivelato che il 45enne dopo aver contratto il virus è stato ricoverato in terapia intensiva e sottoposto a ventilazione meccanica per un mese.
Ha sviluppato altre complicazioni ed è stato poi curato con remdesivir, steroidi per via endovena, una trasfusione di sangue e ha iniziato a stare meglio.
Una settimana dopo aver lasciato la terapia intensiva, aveva un ronzio nell’orecchio sinistro.
In seguito ha perso l’udito all’orecchio sinistro e lo ha potuto recuperare solo parzialmente con una cura a base di corticosteroidi.
Per escludere qualsiasi altra patologia che potesse essere la causa della perdita dell’udito, è stato sottoposto ad analisi per l‘artrite reumatoide, l’HIV e l’influenza ma sono risultate negative.
Gli autori del rapporto affermano: “La perdita dell’udito e l’acufene sono sintomi osservati in pazienti con virus Covid-19 e influenzale, ma non sono stati evidenziati”.
Hanno affermato che in precedenza il virus è stato trovato nelle cellule che rivestono l’orecchio.
“Data la presenza diffusa del virus nella popolazione e la significativa morbilità della perdita dell’udito, è importante indagare ulteriormente su questo aspetto”. (Fonte: SUN)