ROMA – Diabete e allergie potrebbero essere causate da un eccesso di igiene, soprattutto nei bambini. Troppa protezione da germi e batteri, infatti, potrebbe pregiudicare lo sviluppo delle difese del sistema immunitario, indebolendolo. In Italia le persone con il diabete sono raddoppiate negli ultimi 25 anni. Con questo ritmo nel 2040 saranno dieci milioni. Lo dice la Società italiana di diabetologia (Sid) in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.
A puntare il dito contro troppa igiene è uno studio finanziato dall’Unione Europea. I ricercatori hanno seguito per tre anni circa 2mila bambini tra i 3 e i 5 anni e 300 neonati che vivono in Finlandia, Estonia e Carelia (regione russa nella penisola scandinava).
In Finlandia si concentra il più alto numero di malati di diabete di tipo 1, mentre in Carelia, dove le condizioni igieniche sono peggiori, la percentuale tra i bambini è sei volte più basso.
Negli ultimi 50 anni l’incidenza delle malattie autoimmuni come allergie e diabete di tipo 1 è cresciuta in modo eclatante nei Paesi sviluppati. Le cause di questa tendenza sono ancora poco chiare. Secondo questo studio, però, potrebbero essere legate proprio ai migliori stili di vita.