
PARIGI – E’ morto uno dei due pazienti francesi affetti da Coronavirus, la nuova Sars che ha già ucciso 18 persone negli Emirati Arabi. Lo riferisce il ministero della Salute francese.
”Il primo paziente è morto”, ha annunciato la Direzione generale della Sanità. Il primo malato di nuova Sars, un uomo di 65 anni, era stato ricoverato il 23 aprile scorso a Valenciennes, nel nord della Francia, dopo essere rientrato da una vacanza a Dubai. La sua contaminazione da Coronavirus era stata confermata il 7 maggio scorso.
Un’altra persona è stata contagiata, avendo condiviso la stanza d’ospedale con il primo malato. Entrambi erano ricoverati all’ospedale di Lille, e tenuti in isolamento.
Prima della Francia, dei contagi sono già stati segnalati in Europa, in Gran Bretagna e in Germania. In totale sono 30 i casi confermati nel mondo e notificati dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, che ha invitato a tenere alta la guardia su questa grave infezione respiratoria.
Ma quali sono i sintomi della Nuova Sars? I sintomi più comuni, spiegano gli esperti, sono la febbre e affezioni dell’apparato respiratorio come tosse o mancanza di respiro. Il periodo di incubazione è di circa 10 giorni dal contatto stretto con una persona malata.
