ROMA – Herpes alle labbra, sta per arrivare un gel ‘miracoloso’ e naturale ( il CS20) che, creando una pellicola sulle labbra, migliora i sintomi dopo appena un giorno e non ha effetti collaterali. Una valida alternativa ai comuni antivirali oggi in commercio, anche se, a differenza dei farmaci, non potrà garantire una protezione dalle recidive.
Denominato CS20, è costituito da un complesso di trigliceridi di origine vegetale: non contiene cioè farmaci e rispetto ai farmaci stessi è in grado di controllare la fastidiosa sintomatologia. La sperimentazione è stata condotta in Francia e pubblicata sul Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology
“Con il CS20 il punteggio complessivo è migliorato già dopo il primo giorno di applicazione locale -spiega Jean-Paul Ortonne, dermatologo dell’Hôpital L’Archet di Nizza – mentre con l’antivirale di confronto ci è voluta una settimana buona. Il bruciore si riduceva dopo un paio di giorni sia con il gel sia con l’aciclovir, ma l’intensità dell’effetto era più marcata con il primo. Lo stesso valeva per il dolore. Anche le alterazioni cutanee regredivano con maggiore rapidità ”.
