Insonnia: due cibi assolutamente da evitare per evitare di rimanere svegli tutta la notte FOTO ANSA
Due cibi da evitare se soffrite d’insonnia poiché potrebbero tenervi svegli tutta la notte: è noto che la caffeina può scatenare insonnia ma non tutti sanno che prima di andare a dormire è meglio evitare di mangiare i pomodori. Secondo quanto riferisce il SUN, possono causare reflusso acido e altri problemi digestivi, il che può rendere difficile fare una sana dormita. Altro ortaggio da evitare sono le cipolle. Sia crude che grigliate: “Causano gas e pressione allo stomaco e si va incontro al reflusso acido”, avverte The Sleep Association. Prima di andare a dormire, oltre al cibo è una buona idea monitorare l’assunzione di alcol e di caffeina.
Va ricordato che la caffeina – interferisce sul processo di addormentamento e impedisce un sonno profondo e soddisfacente – è presente in una varietà di cibi e bevande. Sebbene il tè, il caffè e alcune altre bevande gassate contengano caffeina, può essere presente anche nel cioccolato e in alcuni farmaci antidolorifici. Dormire male può avere un notevole impatto sulla salute mentale, oltre che su quella fisica.
“Gli studi hanno dimostrato che le persone che dormono meno di 7 ore a notte tendono ad aumentare di peso e hanno un rischio maggiore di diventare obese”, ha affermato il SSN britannico. “Si ritiene che le persone che dormono poco abbiano bassi livelli di leptina (ormone proteico che dà il senso di sazietà) e alti livelli di grelina (l’ormone che stimola la fame)”.