Salute

Più invecchi e più ingrassi? Ecco cosa dice la scienza

Il giro vita di un uomo non più giovane (Foto di repertorio Ansa)

ROMA – Succede sempre. Con il passare del tempo si tende ad ingrassare molto più facilmente. Oggi vi spieghiamo il motivo per cui ciò accade: anche la scienza lo ha confermato. La spiegazione è presto detta e viene sottolineata da uno studio che è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine.

Con l’avanzare degli anni, infatti, diventa molto importante fare sempre più attività fisica: si fa molta più fatica, con il tempo, a tenere sotto controllo il peso. Questo accade perché le cellule del tessuto adiposo, ovvero gli adipociti, diventano sempre più lente e quindi non favoriscono lo stesso ricambio di grasso che riuscivano a favorire quando eravamo più giovani.

Tutto ciò è indipendente dall’alimentazione, per cui non è solo una questione relativa a quanto mangiamo. A condurre lo studio sono stati gli esperti dell’Istituto Karolinska di Stoccolma e dell‘Università di Uppsala e Lione. E’ durato ben 13 anni e sono stati presi in esame 54 individui di entrambi i sessi. L’oggetto studiato era il “turnover”, ovvero la velocità di ricambio del grasso nel tessuto adiposo. E’ stato visto come esso cala con il trascorrere degli anni. Per tutti.

Published by
Daniela Lauria