Malati Sla, stop sciopero della fame. Governo rassicura: “Fondi raddoppiati”

Malati Sla, stop sciopero della fame. Governo rassicura: “Fondi raddoppiati” (Foto Ansa)

ROMA – I malati di sclerosi laterale amiotrofica, Sla, interrompono la protesta e lo sciopero della fame. Il governo nell’incontro con il sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo ha rassicurato che il fondo per la non autosufficienza sarà raddoppiato.

La notizia dell’interruzione degli scioperi della fame arriva da Mariangela Lamanna, vicepresidente dell’Associazione 16 Novembre che coordina la protesta, che ha dichiarato: “Il governo si è impegnato a portare il fondo a 400 milioni di euro. Questo per noi è un respiro di sollievo, e invitiamo tutti i disabili a riprendere l’alimentazione”.

”Si distingueranno tre diverse categorie – ha sottolineato Lamanna – chi ha bisogno solo di carrozzina, chi di carrozzina e alimentazione, e chi ha bisogno anche di respiratore. Noi monitoreremo costantemente tutte le iniziative. Questa indagine sarebbe già dovuta essere pronta, e non essere annunciata come iniziativa urgente”. Il senatore Ignazio Marino si è poi impegnato a fornire al Ministero in tempi brevissimi le cifre esatte sui disabili gravi.

Published by
admin