Montinari-Ruggiero sul palco anti-vaccini: medico denuncia, l’altro fa giudice

Montinari-Ruggiero sul palco anti-vaccini: medico denuncia, l’altro fa giudice

BARI – “Il vaccino può causare l’autismo“. Massimo Montinari, medico di Bari, e Michele Ruggiero, pm di Trani, dividono il palco degli anti-vaccini. Da un lato c’è il medico Montinari, che denuncia da sempre la presunta relazione tra autismo e vaccino, dall’altro il pm Ruggiero, che ha deciso di aprire un’inchiesta.

Una relazione non provata dalla scienza, ma che ha portato molte persone a chiedere la cancellazione dei vaccini obbligatori. Cancellazione che in Paesi come la Gran Bretagna, ma anche l’Italia, segna il ritorno di epidemie come quella del morbillo.

Niccolò Zancan su La Stampa scrive:

“Il medico si chiama Massimo Montinari, 56 anni, nato a Bari, studio a Firenze. Titolare di un curriculum scritto in rosso e azzurro di quelli che non lasciano indifferenti: gastroenterologo, pediatra, «medico principale della Polizia di Stato», «consulente della Legione Carabinieri Toscana», «esperto di autismo con nomina dell’Istituto Superiore della Sanità». Da vent’anni sostiene che l’autismo sia curabile con l’omeopatia. In disaccordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sostiene che la causa dell’autismo siano proprio i vaccini. Sostiene anche che il «suo protocollo» sia boicottato dalla «stampa imbavagliata» e «dagli interessi enormi» delle case farmaceutiche”.

Montinari ha una frase ricorrente quando parla della sua teoria su vaccini e autismo:

“È sua, questa frase ricorrente: «Sono vittima di una persecuzione». Ed eccolo, infine, il dottor Montinari, in carne ed ossa, sabato 11 gennaio 2014, esporre le sue teorie in un dibattito organizzato dall’associazione La Bussola di Trani. Titolo: «Vaccini e autismo, tutto quello che c’è da sapere». La sala è affollata. E sul palco, al suo fianco, nelle vesti di relatore, siede il pm di Trani Michele Ruggiero.”.

Il medico ha invitato e invita dalla sua pagina Facebook a denunciare casi che possano dimostrare quanto lui afferma sulla relazione tra autismo e vaccini, scrive Zancan:

“«Considerando l’intervento della Procura di Trani, invito tutti i genitori dei bambini affetti da danno post vaccinale ad inviare le proprie testimonianze al pm. Credo sia un dovere civile affinché sia fatta chiarezza». Fra i commenti c’è chi scrive: «Non potete fare da punto di raccolta e muovervi come associazione-gruppo?». E c’è chi risponde: «Stiamo attendendo istruzioni dagli avvocati Giuseppe Romeo e Roberto Mastalia». Non è difficile scoprire che l’avvocato Romeo assiste il dottor Montinari. Insomma, finalmente le sue teorie saranno passate al vaglio di una procura. Il reato ipotizzato è «lesioni gravissime». Ma cosa ci faceva il magistrato al dibattito nelle vesti di relatore?”.

Ruggiero spiega a Zancan:

“«Ho conosciuto il dottor Montinari in quella occasione – spiega il pm Ruggiero – non ho esposto tesi preconcette perché non le ho. Ero stato invitato per parlare di colpa medica. Mi sono limitato a dire che se fosse dimostrata una relazione fra i vaccini e l’autismo, avrei ritenuto opportuna un’inchiesta. Non mi sono permesso di dire, in quella sede, che una correlazione c’è. Però parto dal presupposto che diverse sentenze del giudice del lavoro, competente per i risarcimenti, hanno accertato che esiste un nesso di “probabile causalità”».

Il pm ha avviato l’inchiesta e il perito della Procura di Trani, dice, non sarà Montinari:

“«Lo escludo in maniera categorica – dice il pm Ruggiero – ho dato mandato ai carabinieri del Nas di individuare esperti di profilo internazionale e assoluta imparzialità»”.

Published by
admin