ROMA – Fare attività fisica aiuta a dormire meglio. Ma non serve passare ore a sudare correndo o pedalando: bastano dieci minuti al giorno. A metterci in pace con la nostra pigrizia c’ha pensato la National Sleep Foundation americana.
Da uno studio sullo stile di vita di mille adulti tra i 23 e i 60 anni è venuto fuori che anche una semplice camminata aiuta a dormire meglio, mentre prima si ritenevano necessari sport e sforzi molto intensi. Certo, resta valido il fatto che se si pratica un‘attività intensiva, come correre, andare in bicicletta, nuotare o fare sport agonistici, il sonno è di qualità migliore. Se il movimento è di tipo medio, come yoga, thai-chi o sollevamento pesi, il sonno è di buona qualità ma non ottima. In ogni caso, anche limitandosi a delle passeggiate si dormirà comunque meglio di chi invece non si muove affatto.
L’importante è che ci si muova prima di sera, meglio ancora se al mattino, dicono gli esperti. E se si ha bisogno di qualche altro suggerimento per riposare bene eccoli: l’ideale è alzarsi e andare a letto sempre agli stessi orari, e quando si sta per dormire illuminare la stanza con una luce soffusa.
Se si fatica ad addormentarsi per dei pensieri o delle preoccupazioni il consiglio è di scrivere un diario, oppure segnare il da farsi su un foglio, rimandando al giorno dopo le valutazioni del caso. Nel caso in cui anche così non si riesca a prender sonno conviene alzarsi e mettersi a fare qualcosa di rilassante in un’altra stanza.Â
