Sanità italiana terza al mondo per efficienza: classifica di Bloomberg
ROMA – La Sanità italiana è terza al mondo per efficienza, superata solo da Singapore e Hong Kong. Lo dice la classifica annuale stilata da Bloomberg, Most Efficient Healt Care 2014. Classifica che vede l’Italia, l’anno scorso al sesto posto, piazzarsi terza davanti al Giappone (4°), la Corea del Sud (5°), l’Australia (6°), Israele (7°), Francia (8°), gli Emirati Arabi (9°). Per non parlare della Norvegia (11°), della Svizzera (15°), della Germania (23°), degli Stati Uniti (44°) e della Russia che chiude ultima al 51° posto.
La classifica di Bloomberg, che ammette in graduatoria solo Paesi con almeno 5 milioni di abitanti, Pil pro capite sopra i 5.000 dollari e aspettativa di vita sopra i 70 anni, è misurata su questi parametri:
1) Aspettativa di vita
2) Costo del sistema sanitario in percentuale sul Pil (prodotto interno lordo)
3) Costo del sistema sanitario pro-capite
4) Variazione dell’aspettativa di vita rispetto al 2013 (anni)
5) Variazione del costo della Sanità pro capite
6) Variazione del Pil pro-capite
7) Inflazione
L’Italia ha un’aspettativa di vita di 82,9 anni, spende il 9 del Pil in Sanità, pari a 3.032 dollari pro-capite. Rispetto al 2013 l’aspettativa di vita è migliorata di 0,3 anni, mentre la spesa per la Sanità pro-capite è diminuita di 306,64 dollari, cioè meno 9,2% in percentuale sul Pil. Prodotto interno lordo che è diminuito dell’8,6% pro-capite, con un’inflazione del 3%. In totale il punteggio dell’Italia è 76,3. Poco meno di Hong Kong e Singapore, nettamente più del Giappone, che ci segue in classifica a 68,1. Più del doppio degli Stati Uniti, quarantaquattresimi con 34,3.
Dati che stridono con quelli del 17° Rapporto Pit Salute prodotto dal Tribunale del Malato/ Cittadinanzattiva, che parlava di liste di attesa sempre più lunghe, costi crescenti del ticket e cure a rischio per i meno abbienti. Nella classifica di Bloomberg tiene molto in conto i risultati della spesa: se siamo uno dei Paesi più sani al mondo, con una longevità media molto alta, vuol dire che la sanità funziona. È la conclusione “brutale” di Bloomberg, nella quale non sappiamo se influisca di più il sistema sanitario o la dieta mediterranea.
Sanità italiana terza al mondo per efficienza. Secondo Bloomberg
Sanità italiana terza al mondo per efficienza. Secondo Bloomberg
Sanità italiana terza al mondo per efficienza. Secondo Bloomberg
Sanità italiana terza al mondo per efficienza: classifica di Bloomberg
Questa la classifica completa:
Posizione 2014 – Punteggio di efficienza totale – Aspettativa di vita (anni) – Costo della Sanità in percentuale sul Pil – Costo della Sanità pro-capite – Variazione dell’aspettativa di vita rispetto al 2013 (anni) – Variazione del costo della Sanità pro capite – Variazione nel Pil pro-capite – Inflazione – Posizione 2013