ROMA – Pompelmi e medicine possono avere effetti più che indesiderati, a volte persino nocivi alla salute. La combinazione tra il succo del pompelmo e ben 83 farmaci diversi possono infatti portare ad effetti che vanno dall’insufficienza renale o respiratoria al sanguinamento gastrointestinale.
Se si è sempre saputo che il succo di pompelmo non va bevuto insieme a certi medicinali, adesso una ricerca pubblicata sul Canadian Medical Association Journal ha allungato la lista dei farmaci a rischio interazioni.
Tra questi medicinali ci sono antibiotici, statine, antipertensivi, chemioterapici, immunosoppressori e molti dei farmaci che agiscono sul sistema cardiovascolare o che abbassano il colesterolo.
A causare tutto questo sono le furanocumarine, sostanze organiche naturali presenti anche in altri agrumi come le arance amare e il lime. Le furanocumarine inibiscono un enzima che dovrebbe metabolizzare questi farmaci.
In pratica chi beve succo di pompelmo quando assume questi farmaci va come in overdose da principio attivo, perché questo principio attivo non viene eliminato dall’enzima, ma resta in circolo nel corpo. Il succo di pompelmo moltiplica anche per dieci volte la medicina che si è preso.
