
ROMA – Boom di tumori della pelle tra gli anziani. La colpa? Della diffusione delle vacanze estive al mare. E’ quanto emerge da uno studio del Cancer Research Center del Regno Unito. I ricercatori hanno constatato che le diagnosi di melanoma sono particolarmente diffuse tra le persone che hanno più di 65 anni. La causa sarebbe proprio il diffondersi dei pacchetti vacanza quando gli anziani di oggi erano bambini, e venivano esposti al sole e alle scottature perché ancora non si conoscevano i danni provocati dai raggi solari.
Fortunatamente il melanoma è un tipo di tumore facilmente diagnosticabile, tanto che nell’85% dei casi lo si scopre in fase precoce. Grazie all’immunoterapia le probabilità di guarigione sono molto alte, a meno che il tumore non sia in fase metastatica.
L’aumento dei casi secondo gli esperti britannici sarebbe proprio causato dagli stili di vita che si sono diffusi con il boom economico degli anni ’60. La notizia, diffusa a poche settimane dalle vacanze estive, serve anche da monito per tutti coloro che andranno al mare e si esporranno al sole: meglio farlo con un’adeguata protezione.
