(Foto archivio Ansa)
MILANO – Righe verticali o bianche orizzontali sulle unghie? Ecco cosa potrebbero significare. Non sempre le unghie sono nel loro aspetto migliore: possono esserci periodi, più o meno lunghi, in cui compaiono strane macchie, o il colore è giallognolo, o magari l’unghia diventa fragile e si spezza.
Spesso questi sono solo sintomi di piccoli traumi o di carenze nell’alimentazione, anche se in alcuni casi possono rivelarsi indici di patologie più serie.
In generale i segni verticali sono per lo più un normale segno di invecchiamento o di disidratazione, che si può verificare per esempio se si fanno frequenti manicure o se si sta troppo in acqua, magari lavando i piatti.
Ma come si fa a capire se un’unghia è sana, e cosa significano esattamente tutti i vari cambiamento di aspetto che si possono trovare sulle unghie? Lo spiegano gli esperti dell’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas sul sito dell’ospedale.
Un’unghia sana presenta una superficie uniforme e liscia, è di colore rosato brillante ed è elastica e resistente. Il cambiamento del suo aspetto può dipendere da fattori come abitudini sbagliate (come una manicure aggressiva), l’uso di smalti di qualità scadente e di detersivi senza indossare i guanti; traumi; malattie della pelle; carenze alimentari; disturbi interni all’organismo.
In generale se il cambiamento riguarda solo un’unghia quasi certamente il problema è attribuibile a un trauma esterno, ma se l’anomalia riguarda tutte le unghie è probabile che ci si trovi in presenza di una patologia interna all’organismo.
Ecco le possibili alterazioni dell’aspetto delle unghie.
Possibili cause:
Possibili cause:
Unghie sottili, molli, che si spezzano con facilità possono indicare varie cause:
Le possibili cause secondo i dermatologi dell’Humanitas:
Possibili cause:
Possibili cause:
Possibili cause:
Possibili cause:
Possibile causa:
Fonte: Humanitas Medical Care