Vaccino per il morbo di Parkinson, al via i test

ROMA, 8 GIU – E' iniziata la prima fase sperimentale su pazienti di un vaccino terapeutico contro il morbo di Parkinson: per ora già 10 soggetti hanno ricevuto la prima dose di vaccino, chiamato PD01A, che ''addestra'' il sistema immunitario del paziente a distruggere la proteina alfa-sinucleina, ritenuta un tassello fondamentale nella malattia. La notizia e' riportata anche dal settimanale britannico New Scientist.

Il vaccino è stato messo a punto dalla Affiris, un'azienda con sede a Vienna e, secondo una nota diffusa dall'azienda stessa, sara' testato in questa prima fase su 32 pazienti. Si tratta, afferma l'azienda, della prima sperimentazione sull'uomo di un vaccino per il Parkinson a livello mondiale.

Il morbo di Parkinson e' una malattia neurodegenerativa che porta alla morte dei neuroni che producono dopamina. Ad oggi non esistono terapie efficaci, ma si prescrive ai pazienti un medicinale che fa le veci della dopamina per supplire alla sua carenza e ridurre i sintomi.

L'idea, spiega Mandler Markus della Affiris, è che insegnando alle difese immunitarie del paziente a distruggere la alfa-sinucleina, che si accumula fino a livelli tossici nei neuroni, si possano preservare le cellule nervose da morte certa e ripristinare la naturale produzione di dopamina.

Published by
Emiliano Condò