Vita lunga? 5 buone abitudini che fanno guadagnare 10 anni (Foto Ansa)
ROMA – Bastano cinque buone abitudini per allungare la vita anche di dieci anni. Cinque abitudini in realtà molto semplici e anche note, che non richiedono spese particolari o stravolgimenti, a meno che voi non abbiate uno stile di vita drasticamente insano.
L’elenco arriva da uno studio della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston pubblicato sulla rivista Circulation. E non rivela grandi novità ma conferma quanto già noto, con un particolare però che rende ancora più importante questi cinque comportamenti: l’allungamento in termini di aspettativa di vita è notevole.
App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui
Ladyblitz – Apps on Google Play
Ma veniamo alle cinque abitudini:
Gli studiosi hanno notato che chi segue queste cinque abitudini presenta un rischio dell’82% in meno di morire per cause cardiovascolari e del 65% in meno di morire per tumore rispetto a chi non segue i corretti stili di vita.
Gli epidemiologi americani hanno analizzato dati relativi a un campione di 78.865 donne monitorate per un periodo di 34 anni e a 44.354 maschi monitorati per 27 anni. È emerso che coloro che non adottavano i 5 sani comportamenti avevano un’aspettativa di vita a 50 anni di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi.
Invece, per coloro che adottavano tutti e 5 i corretti stili di vita a 50 anni presentavano un’aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini; in altre parole qualcosa come 14 anni in più di vita per le donne e 12 in più per gli uomini rispetto a coloro che non adottavano sane abitudini.