Il 19 novembre ci sarà l‘eclissi lunare più lunga del secolo ma non si vedrà in gran parte dell’Italia. Secondo le stime della Nasa durerà in totale tre ore, 28 minuti e 23 secondi.
Non sarà un’eclissi totale, ma quasi: del nostro satellite, infatti, verrà coperto il 97%. Coperto dall’ombra della Terra.
Per l’eclissi totale invece bisognerà aspettare il 14 dicembre del 2022.
Il 19 dicembre la Luna, oltre che piena, sarà anche vicina all’apogeo, e cioè si troverà nel punto più distante sulla sua orbita rispetto alla Terra. Tutto ciò significa che apparirà più piccola del solito, da qui il nome di “microluna“.
Il picco dell’eclissi ci sarà alle 9 del mattino (ora italiana) e durerà ben 3 ore, 28 minuti e 23 secondi.
La Luna castoro, Beaver Moon come la chiamavano i nativi americani, è il plenilunio di novembre che cade il 19esimo giorno del mese. Veniva chiamata la Luna castoro perché questo era il periodo della caccia all’animale.
L’eclissi non sarà visibile in tutto il mondo. In Europa le prime fasi dell’evento saranno visibili dal Regno Unito e in alcune parti del Nord Europa prima del tramonto della Luna. In Italia potranno assistere all’eclissi solo dal Nord, in particolare dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia.
Fino al 2100, calcola la Nasa, ci saranno altre 179 eclissi ma nessuna durerà come questa. La prossima sarà quella del 16 maggio del 2022.