Dopo quattro ore di file, quindi, la situazione sembra essere tornata alla semi-normalità: l’olio è stato rimosso da entrambe le carreggiate anche se rimangono delle code.
Per le lunghe percorrenze, la società Autostrade per l’Italia consiglia ancora itinerari alternativi: chi proviene da Milano può utilizzare, all’altezza di Parma, la A15 Parma-La Spezia, poi la A12 e quindi la A11 verso Firenze, per poi immettersi nuovamente sulla A1; inoltre si può uscire a Sasso Marconi e tramite la Statale 64 Porrettana raggiungere Pistoia, quindi immettersi in A11 verso Firenze e poi riprendere l’Autosole.
A chi proviene da Roma ed è diretto verso Bologna o Milano, viene consigliato di uscire a Orte o Valdichiana e attraverso la E45 raggiungere Cesena; da qui utilizzare la A14 verso Bologna e poi la A1.
Per i soli veicoli leggeri e il traffico locale si consiglia di uscire a Sasso Marconi, proseguire sulla S.S. 325 e rientrare in autostrada a Pian del Voglio. Per i percorsi di lunga percorrenza in direzione di Milano si consiglia invece di uscire a Valdichiana o Orte, proseguire sulla E45 in direzione di Perugia e rientrare in autostrada a Cesena in A14. In alternativa è possibile prendere la A11 in direzione di Pisa, poi A12 in direzione di La Spezia, A15 in direzione di Parma e rientrare successivamente in A1.
Costanti aggiornamenti sulle condizioni di viabilità e sui percorsi alternativi vengono diramati da Isoradio 103.3 FM ed attraverso i pannelli a messaggio variabile. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840-04.21.21.