Accordo tra Enea e Sincrotone Triste: è caccia ai materiali

TRIESTE – Enea e Sincrotrone Trieste lavoreranno insieme per lo sviluppo dei laser a elettroni liberi, strumenti fondamentali per l'analisi e la caratterizzazione dei materiali. L'accordo di collaborazione tra i due enti e' stato firmato oggi, e avra' una durata triennale.

"Due sono le attività principali previste dalla convenzione – spiega il comunicato degli enti – Personale dell'Enea parteciperà allo sviluppo della nuova sorgente FERMI@Elettra realizzata da Sincrotrone Trieste. Fisici e ricercatori di Sincrotrone Trieste parteciperanno alla progettazione e alla realizzazione della sorgente di tipo FEL denominata CAESAR (Comprehensive Advanced Electron Source Amplified Radiation)".

I due dispositivi sono complementari: Fermi e' un laser a elettroni liberi (FEL) capace di produrre lampi brevissimi di luce coerente in un intervallo di lunghezze d'onda che va dall'ultravioletto ai raggi X, mentre Caesar opera a lunghezze d'onda dai Teraherz all'ultravioletto. Insieme saranno in grado di 'filmare' le proprieta' dinamiche dei materiali, un 'lavoro' utile sia alla ricerca che all'industria.

Published by
admin