Asus e Android: ecco chi insidia Apple e il suo nuovo iPad 3

ROMA – Il nuovo iPad 3 sta per arrivare, ma, come sottolinea il Sole 24 Ore, porta con sé alcuni interrogativi. Innanzitutto ci si domanda se con il suo tablet di terza generazione la Apple si confermerà dominatrice di questa fetta di mercato tecnologico o se verrà superata dai tablet con piattaforma Android di Google o quelli che avranno Windows 8 di Microsoft.

Stando ai dati del 2011 nel quarto trimestre iPad e simili hanno concentrato su di sé il 22 per cento delle richieste di computer, con circa 120 milioni di vendite, rendendo quello dei tablet l’unico settore delle vendite di pc con aumenti notevoli. Solo in Italia nel 2011 è stato venduto oltre un milione di tablet, per un volume d’affari di 476 milioni di euro.

Di questo giro d’affari Apple si aggiudica la fetta più importante: nel 2011 gli iPad venduti erano il 70 per cento dei tablet venduti, con 48 milioni di iPad. Il Sole 24 Ore sottolinea però che non è che detto che Apple riuscirà a mantenere questo primato nel 2012.

Il primo che potrebbe insediare il primato di Apple è il Kindle Fire di Amazon, che ha intercettato nel 2011 il 60 per cento della domanda totale di Android. A convincere gli acquirenti è anche il prezzo, di soli 199 dollari.

Anche Asus non sembra essere da meno. Con i suoi Transformer Pad con quad core Tegra 3 di Nivida dimostra prestazioni notevoli. Un altro prodotto vincente della Asus è il PadPhone, concepito per operare come device tre in uno grazie allo smartphone Android messo su una tavoletta da 10 pollici dotata di docking station con tastiera.

Altro rivale è Samsung, che con il nuovo Galaxy Note 10.1 potrebbe vincere la sfida contro Apple. Anche questo tablet, spiega il Sole 24 Ore, si basa su Android Ice Cream Sandwich e potrà essere usato con una penna stilo, aprendo in questo modo possibilità di applicazioni in campo professionale sulla carta.

Ma il rivale più temibile per l’iPad non ha ancora un nome: è quello che dovrebbe essere prodotto da Asus con Google e vedere la luce entro entro l’estate. Con schermo da 7 pollici e la più avanzata versione di Android sarà vincente anche nel prezzo: 199 dollari.

Published by
Maria Elena Perrero