Apple rivela: “iPhone durano 3 anni, i Mac 4”

Apple rivela: “iPhone durano 3 anni, i Mac 4”

MILANO – Gli iPhone della Apple durano in media tre anni, i Mac quattro: l’ammissione della casa di Cupertino ha un’eco mondiale. Del resto tre anni per un telefonino che costa 800 euro non sono proprio molti…

Quella cifra, però, non è un caso di obsolescenza programmata, ovvero di durata stabilita a priori dall’azienda per favorire il ricambio e l’acquisto di prodotti nuovi. Almeno non secondo quanto scrive la stessa Apple sul proprio sito, che indica i tre o quattro anni di durata dei vari device come le stime medie degli utenti.

Dopo tre anni, in altre parole, si è portati a comprare un nuovo iPhone. Ma questo non significa per forza che il vecchio iPhone non funzioni più. Magari, come nel caso anche di smartphone Android, a non andare più a genio è la grafica, l’aspetto. Insomma, una questione di forma più che di sostanza.

Ma se il dato di tre anni per un melafonino può far indignare qualcuno, ancora di più è quello che riguarda un Mac, che costa ben più di mille euro, anche 1.500. Mentre procede la ricerca per migliorare i dispositivi a livello di software e di applicazioni non sembra andare di pari passo la ricerca per rendere più durevoli i dispositivi in sé e per sé.

La vicepresidente di Apple, Lisa Jackson, con delega all’ambiente, spiega:

“Un altro modo in cui stiamo cercando di preservare le risorse del pianeta è attraverso il programma di Riuso e Riciclo. Ci impegniamo molto per evitare che i nostri prodotti non finiscano in luoghi come le discariche abusive e crediamo che il miglior modo per evitarlo sia di riutilizzati. Questo è il motivo per cui progettiamo i nostri prodotti perché durino nel tempo, ed è questo il motivo per cui la stragrande maggioranza degli iPhone che ricicliamo risultano riutilizzati. Ma prima o poi, anche i nostri prodotti devono essere smaltiti”.

Anche se forse poter aspettare più di tre anni prima di far riciclare il proprio iPhone non sarebbe una brutta cosa.

Published by
Maria Elena Perrero