SEATTLE – Capo minatore di asteroidi: come in Armageddon, il film dove Bruce Willis, esperto di trivellazione, atterrava su un asteroide diretto contro la terra per farlo esplodere prima della collisione. Ma questa volta Hollywood non c’entra nulla. Il posto di capo minatore di asteroide esiste davvero. Inutile però cercare di ottenere l’ambito e avventuroso lavoro, qualcuno se ne occupa già. E’ Chris Lewicki, presidente di Planetary Resources, società basata a Seattle.
Molte compagnie start-up hanno progetti ambiziosi e, partendo dal nulla, vogliono arrivare alle stelle. Questa volta però, l’ambizione di arrivare alle stelle non è una semplice espressione metaforica. “Stiamo cercando di fare qualcosa di audace” ha spiegato Chris Lewicki, ingegnere di 38 anni con un passato alla Nasa. Il progetto è semplice da spiegare.
Lewicki, insieme a trenta impiegati della compagnia, vuole spedire delle navicelle nello spazio per cominciare una nuova corsa all’oro. Lo scopo è riuscire ad atterrare su un asteroide ed estrarre poi i metalli preziosi nascosti sotto la superficie. I metalli che fanno gola a questi nuovi cercatori, i metalli del gruppo del platino, sono tali da far impallidire l’oro.
L’idea non è nuova. Gli esperti del settore si ricordano di un progetto simile che, solo qualche anno fa, nacque e morì in breve tempo. Ma questa volta potrebbe essere diverso. La struttura ideata da Lewicki ha attratto il sostegno di alcune delle più grandi fortune statunitensi. James Cameron è implicato nel progetto e Larry Page e Eric E. Schmidt, dirigenti di Google, sono tra gli investitori.
Il progetto non sembra a tutti realizzabile. Nessuno ha mai tentato ancora di estrarre metalli dagli asteroidi. Gli asteroidi sono costituiti da una struttura probabilmente simile ad un cumulo di detriti. Secondo alcuni scienziati, una navicella non potrebbe facilmente atterrarvi sopra e dovrebbe “agganciarsi” per evitare di fluttuare nello spazio. Risolvere tutti i problemi legati all’estrazione della preziosa polvere delle stelle è una missione che potrebbe durare decenni.