Ha 16 anni, è padre di un bimbo di pochi mesi, ed è ladro ‘in carriera’: è stato arrestato dagli agenti delle Volanti della Questura di Bari perché sorpreso, insieme con un complice 17/enne, mentre rubava uno scooter. Il 16/enne – che ha una lunga lista di precedenti per reati contro il patrimonio – è stato sorpreso insieme con il complice in via Re David, a Bari.
E’ stata una segnalazione al 113 a far intervenire i poliziotti. Questi ultimi, giunti sul posto, sono scesi dall’auto e hanno proseguito a piedi per non farsi notare dai ladri, quindi sono riusciti a raggiungerli e a bloccarli. Addosso a uno dei due i poliziotti hanno trovato un sacchetto in tela con i ferri del mestiere: un estrattore, una chiave esagonale e rondelle.
Sul posto sono stati, inoltre, trovati altri attrezzi utili per forzare serrature e lucchetti. Il ragazzo è risultato evaso – nel luglio scorso – da un istituto in provincia di Potenza. Lì era ospite in applicazione di una misura di sicurezza ”in quanto giudicato affetto da una patologia psichica che ne sviluppa i connotati caratteriali particolarmente aggressivi e pericolosi per sé e per gli altri”. Avendo rilevato nel ragazzo uno stato di forte agitazione, la polizia lo ha condotto al Policlinico dove è stato ricoverato. Il complice è stato trasferito nell’Istituto barese per minorenni ‘Fornelli’.