ROMA – E’ veramente un venerdì 13 per milioni di blog del mondo. Il perché? “Colpa” della piattaforma Blogger di Google: per problemi di manutenzione (forse dovuti all’aggiornamento di alcuni dati) tutti i blog del dominio ‘blogspot’ risultano accessibili solo in modalità di visualizzazione e con tutte le funzioni di editing fuori uso dalla mattina del 12 maggio.
Inizialmente il problema, comparso verso le 10 di giovedì 12, doveva risolversi in poche ore. Sulla piattaforma si leggeva: “Giovedì 12 maggio 2011 Blogger sarà in modalità ‘sola lettura’ mentre risolviamo alcuni problemi di manutenzione. Ci scusiamo per l’inconveniente”. Ma altro che qualche ora, l’inconveniente si è prolungato per ben due giorni, mandando in tilt milioni di blog.
E pensare che oggi, 13 maggio, doveva essere il giorno in cui la piattaforma presentava la sua nuova veste grafica. E invece problemi tecnici hanno trasformato il tutto in un tilt che, a detta di molti, non ha precedenti. In queste ore la situazione sta lentamente tornando alla normalità e da Mountain View assicurano che non ci sarà nessuna cancellazione dei dati finora caricati sui milioni di blog ‘blogspot’.
Intanto dal team di ‘blogger’ si scusano: “Siamo molto dispiaciuti che gli utenti siano inabilitati a inserire i propri post. Abbiamo ritirato la nuova versione la scorsa notte e, come risultato, i post e i commenti effettuati dopo le 7:37 dell’11 maggio sono stati rimossi. Ancora, ci scusiamo per quanto accaduto. I nostri ingegneri stanno lavorando senza sosta per riportare Blogger alla normalità e per ricaricare i vostri post e commenti”.