La più gentile è questa: «Nel futuro di Antonio Conte ci sarà ancora la maglia bianconera. A strisce orizzontali!». Mentre sul mondo del pallone il ciclone calcioscommesse sta provocando sconquassi di proporzioni notevoli – all’allenatore juventino, fresco vincitore del campionato (e per questo ancora più nel mirino delle tifoserie di tutta Italia) è stata perquisita l’abitazione con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva relativamente al periodo in cui allenava il Siena – il popolo della Rete non perde tempo a scendere in campo. E lo fa con centinaia di post su Twitter ironici e feroci all’indirizzo dei protagonisti della vicenda.
In queste ore, sotto l’hashtag #Conte, si stanno scatenando gli utenti di mezzo mondo, con punte di 10-12 tweet al minuto. Ecco una collezione dei migliori e più creativi:
Non manca la satira amara anche verso gli altri indagati (o arrestati). La mette sulla scaramanzia Nicola Savino: “Dopo i mondiali 2006 vinti, un altro scandalo prima di una competizione ufficiale e della nazionale. Cosa non si fa per la cabala!”. E si chiude con una funesta previsione: “Alle partite degli Europei l’Italia avrà 11 giocatori in campo, 7 in panchina e 5 in tribunale”.