Il cane si sa è un amico fedele dell’uomo. Fa la guardia alla casa e la protegge dai ladri. Un allarme naturale per i padroni che quando escono per andare a lavoro chiduono la porta certi di lasciar in custodia al fedele guardiano l’appartamento e tutti i suoi beni. Il problema sorge quando il quattrozampe prende talmente sul serio il suo compito da decidere di non far entrare in casa nessuno. Tantomeno i suoi stessi padroni.
È successo a Roma nel quartiere di Tor Marancia. Un cane di taglia medio-piccola, un meticcio dal nome Zapata, si è impossessato dell’appartamento dei suoi padroni che ora non riescono più a rientrare in casa. Ha chiuso a chiave la porta blindata e tiene sotto sequestro l’intero appartamento. Non solo, nell’atto di rivolta il quattrozampe ha coinvolto anche un complice della sua stessa razza, più anziano, di nome Zeus, che abita nella stessa casa al secondo piano con i suoi padroni.
L’occupazione dell’appartamento romano da parte dei due quattrozampe è avvenuta questa mattina, quando il padrone, un uomo sulla sessantina, era uscito per andare a fare la spesa. Al ritorno, carico di buste, ha inserito le chiavi nella toppa e solo allora si è accorto che la porta blindata era chiusa dall’interno. Il cane, che aveva avvertito l’arrivo del suo padrone da dietro l’uscio ha iniziato a saltare e nella foga con la zampa ha girato il chiavistello attivando la chiusura blindata della porta.
Da quel momento in poi per i padroni è stato impossibile riuscire a fare rientro nel loro appartamento. A nulla è valso l’intervento del fabbro di zona che non è riuscito ancora a “sblindare” la porta e liberare la casa dall’occupazione fortuita dei due quattrozampe. Si aspetta ora l’arrivo dei pompieri che dovrebbero calarsi dall’appartamento superiore per raggiungere il balcone del secondo piano ed entrare, sfondando il vetro della finestra. Si spera solo che i due cani non scambino i pompieri per due ladri.