Milano. In carcere per dei graffiti su un treno a Rogoredo: 4 mesi a un writer

MILANO – E’ stato condannato a quattro mesi di reclusione per aver imbrattato un treno a Rogoredo. Si tratta di un writer italiano che il 13 febbraio 2010 su sette vetture della linea 3 della metropolitana aveva deciso di fare dei graffiti.

L’Atm e il Comune di Milano, parte civile, sono stati risarciti rispettivamente per 800 euro e 600 euro per spese legali. Il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato ha commentato:  «Il procedimento è stato celebrato secondo il nuovo rito, dal momento che l’episodio è posteriore all’otto agosto 2009, ovvero al giorno in cui è entrata in vigore la riforma dell’articolo 639 del codice penale prevista dal “pacchetto sicurezza” – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla sicurezza Riccardo De Corato -. Ovvero giudizio davanti al Tribunale e non più davanti al Giudice di pace».

«Come avevo avvertito ora si fa sul serio, e ciò lo si deve alle richieste di pene più severe avanzate dal Comune di Milano – ha aggiunto De Corato -. L’Amministrazione ha da tempo intrapreso una battaglia severa contro i writer».

Published by
luiss_smorgana