Il cellulare si ricaricherà con la voce

ROMA – Il cellulare si ricaricherà con la voce. In futuro, quando la batteria del vostro telefonino sarà scarica, potrete ricaricarla… parlando. Per ora sembra fantascienza ma i coreani stanno studiando come tramutarla in realtà. Un team di studio, infatti, ha messo a punto un dispositivo in grado di produrre energia dalle onde sonore.

Nel dispositivo dei piccoli filamenti di ossido di zinco (lo stesso composto che si trova nella lozione a base di calamina) sono stati inseriti in due elettrodi e quando le onde sonore colpiscono un tampone fonoassorbente, facendolo vibrare, i filamenti di ossido di zinco si comprimono e rilasciano e questo genera corrente elettrica che piò essere usata per ricaricare una batteria.

Finora è stato possibile convertire suoni di circa 100 decibel in energia elettrica: ancora poco per ricaricare una batteria. quindi, siamo ancora piuttosto lontani dalla carica necessaria per riportare in vita una batteria “morta”.

Ma gli ingegneri del team di Sang-Woo Kim sperano che, alterando il materiale con cui sono fatti i filamenti, questo permetterà loro di produrre un’energia maggiore da suoni più bassi, come appunto una conversazione vocale.

Published by
luiss_vcontursi