ROMA – Ce n’è per tutti del cinque mille. Se aumentano i contribuenti crescono anche gli enti più strani tra i beneficiari, tra cui guardie padane e amici del gatto.
Nella giungla di chi aspetta finanziamenti e fondi c’è un esercito di 46 mila persone. Non mancano gli amici del caffé Gambrinus a cui vanno circa 2300 euro, poi ancora l’Unione degli agnostici e razionalisti, la Federazione della caccia con ben 33 mila e 400 euro di fondi.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate ci sono gli elenchi definitivi dei beneficiari per una somma complessiva con le dichiarazioni dei redditi che ammonta a 420 milioni di euro. A parte le associazioni più singolari, al primo posto c’è l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (60,4 milioni di euro), poi Medici senza Frontiere, la Fondazione San Raffaele ed Emergency.
Non mancano però le associazione bocciofile, bande musicali, circoli per gommonauti e c’è anche Lalegaperla difesa del cane che incassa 173mi1a euro, mentre Gli amici del gatto randagio sono a quota 60 mila. La banda musicale di Roccavaldina invece sfiora quota 10 mila.