Completo da poliziotto con casco e manette su eBay? Facile, ma illegale

ROMA – Casco a 99 euro, stivaletti da motociclista mai utilizzati, camicia ancora nella scatola. Tutto griffato “Polizia”. Tutto tranquillamente in vendita su eBay. Tutto assolutamente illegale e da chiarire.

Spiega infatti Marco Pasqua su Repubblica che “il commercio di alcuni di questi capi, se riconducibili alle divise d’ordinanza, deve avvenire attraverso canali autorizzati dalle Questure. Gli acquirenti, inoltre, devono dimostrare, esibendo l’apposito tesserino, la loro appartenenza alle forze dell’ordine: ogni acquisto viene registrato”.

Basta però una scorsa su eBay per vedere che le cose non vanno esattamente così. Sul piano pratico significa che basta un po’ di pazienza e di budget per comprarsi, in modo anonimo e sulla rete, un’intera divisa da poliziotto. E quindi spacciarsi per agente per fare chissà cosa.

C’è poi l’aspetto “interno” alla Polizia. Pasqua, per spiegarlo, parte proprio dalle camice in vendita. Un utente ne mette all’asta quattro, tutte uguali, tutte con la scatola.  E l’annuncio conferma: “Vendo camicia bianca della Polizia di Stato nuova mai usata, misura collo 41”. Le ipotesi di Repubblica sono due: la meno probabile è che le camicie in questione non siano autentiche e il venditore abbia “rimediato le scatole”. La seconda è che gli indumenti arrivino dritti dritti dai magazzini del ministero dell’Interno.

E i poliziotti interpellati dal giornalista di Repubblica sono i primi a voler vederci chiaro. Anche perché, spiega Pasqua, i negozi tradizionali che vendono questo tipo di materiale sono assai più rigorosi nei controlli. Accettano di vendere gadget, al limite berretti: ma di caschi non se ne parla.

Tornando a eBay c’è persino chi mette in vendita un “porta manette” della Polizia di Stato. La sensazione, però, è che se e quando l’incauto venditore verrà preso, le manette rischia di vedersele allacciate ai polsi.

Published by
Emiliano Condò