Venezia: per ogni euro risparmiato, uno in regalo. Il Comune educa le famiglie al risparmio

Per ogni euro messo da parte se ne riceve uno in regalo. E’ la nuova politica di educazione al risparmio ideata dal Comune di Venezia. L’iniziativa è dedicata ai nuclei familiari composti da coppie coniugate, conviventi o da genitore solo, con un reddito Isee compreso tra 5 e 17 mila euro.

L’iniziativa è stata presentata a Mestre dal vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Sandro Simionato, il responsabile dell’Osservatorio delle politiche di welfare, Michele Testolina, e il funzionario di Banca Etica, Rodolfo Rocco.

A fronte di un preventivo specifico di spesa (per istruzione, formazione ed educazione per ragazzi da 11 a 20 anni; spese sanitarie per bambini/ragazzi da 0 a 20 anni; spese per l’abitazione per nuclei familiari con bambini e ragazzi da 0 a 20 anni; spese per la crescita di bambini da 0 a 3 anni), le trenta famiglie residenti che saranno ammesse al bando riceveranno un contributo da parte del Comune dello stesso importo della somma risparmiata nel corso di 12 o 15 mesi, fino ad un massimo di 1.500 euro.

Per ottenere il contributo dovrà essere frequentato un corso obbligatorio di educazione al risparmio tenuto da Banca Etica, che certificherà le somme risparmiate mensilmente dalle famiglie, le quali dovranno infatti aprire in questa banca un conto corrente che, per la durata del percorso, sarà a zero spese bancarie e fiscali.

Published by
admin