Via l’aggressività grazie alle bevande zuccherate. Tensione e stress, come aggressività e la facilità a polemizzare si possono combattere con quelle che fino a oggi erano considerate bevande “out”. Una ricerca pubblicata dal ”Journal of Experimental Social Psychology” in qualche modo ”riabilita” le bibite finora considerate soltanto nocive perché ipercaloriche. Bere con gusto aiuta a combattere tensione e stress, riequilibrando le dinamiche del corpo. A detta degli scienziati aumentare il livello energetico con degli zuccheri permette di mantenere efficienti gli impulsi cerebrali, quindi di controllare al meglio le reazione in fase di stress acuto.
Gli studiosi hanno selezionato alcuni volontari, mettendoli alla prova in due situazioni di stress simulato. I soggetti dovevano immaginare di far fronte ad un incontro con il capoufficio o sopportare il ritorno a casa dopo una dura giornata di lavoro, potendo però far uso di un bicchiere di limonata zuccherata. Ed è proprio negli zuccheri contenuti nella bevanda, secondo la ricerca, che starebbe il segreto della resistenza allo stress giornaliero: nelle giuste dosi, infatti, tali sostanze riequilibrano il cervello, scombussolato dagli impulsi nervosi provocati dal super-lavoro.
”Nonostante l’idea largamente diffusa che il consumo di bibite dolci possa portare alti livelli di glucosio e quindi ad un comportamento impulsivo- concludono gli scienziati- i nostri dati suggeriscono invece che il glucosio può aumentare, quando stimolato, il controllo esecutivo”, cioè quel meccanismo che filtra stress e tensione impedendo loro di governare il comportamento.