I disabili potranno parcheggiare gratis sulle strisce blu

ROMA – Presto i disabili potranno parcheggiare ovunque  e gratis, anche sulle strisce blu. L’indicazione ha avuto l’unanimità dalla Commissione Trasporti, presieduta da Mario Valducci.

Si punta con la risoluzione a prevedere, per i veicoli a servizio di disabili muniti del contrassegno previsto dal codice della strada, la gratuità della sosta nei parcheggi a pagamento delimitati da strisce blu, qualora risultino indisponibili gli stalli riservati gratuitamente ai disabili”. Ma anche a “stabilire, nell’ambito delle convenzioni con cui è affidata a soggetti privati la gestione in concessione di parcheggi a pagamento, un adeguato numero di posti destinati alla sosta gratuita dei disabili muniti di contrassegno, superiore al limite minimo previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1996, n. 503”

In pratica adesso i singoli Comuni hanno una chiara indicazione su cosa fare e come comportarsi viste le difficoltà di posteggio. “Il diritto alla mobilità, sancito dalla Costituzione – spiega Valducci – deve essere protetto e garantito soprattutto nei confronti delle persone disabili, in quanto costituisce una condizione essenziale per la loro integrazione sociale; tale principio generale trova rispondenza in diverse previsioni del nuovo codice della strada e del relativo regolamento di attuazione, volte a facilitare la mobilità delle persone disabili”.

Come ricorda Repubblica “l’articolo 7 del codice della strada prevede che nei centri abitati i comuni possano, con ordinanza del sindaco, riservare limitati spazi alla sosta dei veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, munite del contrassegno speciale”.

Published by
luiss_smorgana