Specchietti retrovisori divelti dalle auto dei residenti e usati come superfici dove tirare la cocaina. E’ una delle ‘tendenze’ della ‘movida’ milanese emerse dalla attività di contrasto dello spaccio degli stupefacenti da parte della polizia.
Le piazze di spaccio più ‘importanti’ restano tradizionalmente le zone Ticinese-Navigli, Garibaldi-Porta Venezia e Maciachini, con Piazza XXIV Maggio e la zona del quartiere Vetra che fa la parte del leone. Ma a Milano si spaccia – parliamo del mercato ‘povero’ quello di strada non certo quello dei locali e discoteche – sempre più cocaina: poco più di quattro chili di ‘polvere bianca’ infatti sequestrati nel 2009 a fronte degli oltre sette chili frutto delle operazioni dei poliziotti della speciale squadra antispaccio compiute lo scorso anno.
Crolla il ‘borsino’, almeno stando ai sequestri del 2010, dell’hashish: 101 chili di ‘fumo’ il sequestro complessivo del 2009 – anche perche’ ci fu un ingente quantitativo sequestrato – a fronte dei 17 chili dello scorso anno.
I pusher più attivi sulla piazza milanese – sempre con riferimento allo smercio ‘on the road’ – sono i gambiani almeno stando al numero degli arrestati (143) e degli indagati (68). Al secondo posto ci sono i marocchini (che vendono per lo più a domicilio) con 140 arrestati a tutto il 31 dicembre del 2010 (69 indagati), poi gli italiani con 115 arresti e 49 indagati. Seguono gli egiziani con 53 arrestati per spaccio (15 indagati) e infine i tunisini con 23 arrestati e 16 indagati.
Isola apparentemente felice dello spaccio in strada è la Chinatown, la zona di via Paolo Sarpi. Tra ‘curiosità’ (e tendenze) emerse dall’attività di contrasto allo spaccio della droga spicca quella tipica di alcune zone della ‘movida’ milanese: giovani assuntori di cocaina che sono soliti la sera rompere gli specchietti delle auto dei residenti, per tirare la ‘polvere’ su una superfice liscia.
In totale gli arrestati dai poliziotti per spaccio, borseggi e rapine sono stati lo scorso anno 822 (618 per spaccio), con 389 indagati e 324 segnalati. Per questi ultimi si tratta si assuntori di sostanze stupefacenti.
[gmap]