Eclissi anulare di Sole: dove e come vederla il 21 giugno (Foto archivio ANSA)
ROMA – Una eclissi anulare di Sole accoglierà l’inizio dell’estate con un anello di fuoco nel cielo il prossimo 21 giugno.
La Luna si porrà tra il Sole e la Terra, oscurando una parte della nostra stella.
Il fenomeno sarà visibile anche in Italia, anche se si tratterà di una eclissi solo parziale.
Dopo la spettacolare eclissi lunare di penombra, che ha visto la Luna apparire in cielo più grande e brillante, questa volta tocca al Sole.
Le eclissi anulari solari si verificano quando la Luna, che si trova vicino alla sua massima distanza dalla Terra, detta apogeo, si frappone tra noi e la stella.
In questo modo, l’osservatore sulla Terra potrà vedere del Sole solamente il suo perimetro, tanto da oscurare il 99,4% della stella.
Lo spettacolo sarà ben visibile in Africa Centrale, Arabia Saudita, India, Pakistan, Cina e nelle località dell’oceano Pacifico, meteo permettendo.
In Italia, invece, sono chi vive dal centro al sud potrebbe riuscire a godersi l’eclissi in versione parziale.
Il passaggio della Luna tra i due corpi celesti inizierà alle 5.45 del mattino, raggiungendo il suo picco tra le 7 e le 8 di domenica.
Anche in questo caso, il progetto coordinato dall’astrofisico Gianluca Masi del Virtual Telescope offrirà agli appassionati la possibilità di osservare l’eclissi in streaming a questo link.
L’ultima eclissi anulare di Sole si era verificata a fine 2019, mentre per osservarne un’altra bisognerà attendere il 2021, ma solo per chi si troverà nell’Artico. (Fonte: Wired)