ROMA – Esame pratico obbligatorio anche per il “patentino”: dall’1 aprile 2011 sarà obbligatorio sostenere la prova pratica per conseguire il patentino di idoneità alla guida di ciclomotori e minicar. L’esame di guida non potrà essere sostenuto prima che sia passato un mese dall’esame di teoria e dalla data di rilascio di un permesso di guida, dello stesso valore del “foglio rosa” tradizionale per le moto.
La nuova normativa, spiega però il sito Motorionline, non ha però ancora chiarito se la validità del patentito ottenuto sarà limitata alla specifica del mezzo con cui si chiede di effettuare la prova pratica. Probabile che ci sia una differenziazione tra ciclomotore e quadriciclo, ovvero microcar, così come avviene con la prova pratica della patente per la moto, distinguendo tra moto con cambio manuale e moto con cambio automatico.
Per i ciclomotori, prosegue il sito specializzato, è previsto un esame da sviluppare in aree appositamente individuate. Per i ciclomotori slalom, percorso ad otto, frenate. Per le Microcar, invece, saranno richieste, anche, prove di stop, manovre di parcheggio ed un breve tratto in retromarcia. Una volta superate queste prove, l’esame si trasferirà sulla strada pubblica per la valutazione definitiva dell’eseminatore.