Esplosione di raggi gamma durante Medioevo: “La più potente mai avvenuta…”

Esplosione di raggi gamma durante Medioevo: “La più potente esplosione mai avvenuta”

ROMA – Gli scienziati ne sono sicuri, almeno così afferma la BBC. Durante l’VIII secolo, tra un Carlo Martello e un Carlo Magno, una raffica di radiazioni di raggi gamma colpì la Terra, la più incredibile e potente esplosione conosciuta che si sia mai vista nell’Universo. Uno studio pubblicato in questi giorni afferma di aver trovato la causa: l’esplosione è stata causata da due buchi nero o da stelle di neutroni che si sono ‘scontrati’ con la nostra galassia. Collisione che avrebbe causato l’esplosione di grandi quantità d’energia. La ricerca è stata pubblicata su Monthly Notices, rivista della Royal Astronomical Society.

Com’è partita la ricerca? La genesi è complicata ma interessante. In Antartide e in Giappone è stato trovato un insolito livello di carbonio 14. In Antartide è stato riscontrato anche un picco di Berillio 10 nel ghiaccio.

I ricercatori sono stati in grado di datare l’evento grazie agli isotopi, arrivando a calcolare che l’esplosione avvenne tra il 774 e il 775 dopo Cristo.

Il professore Ralph Neuhauser dell’istituto di astrofisica presso l’Università di Jena ha spiegato: “Queste enormi emissioni di energia si verificano quando buchi neri, stelle di neutroni o nane bianche si scontrano. La nostra conclusione è che l’esplosione di raggi gamma si avvenuta tra i 3mila e i 12mila anni luce di distanza”. I nostri antenati medioevali però, Longobardi compresi, potrebbero non essersi accorti di niente.

Published by
Gianluca Pace