Facebook sfida Google e lancia una propria casella di posta elettronica

Facebook si prepara a lanciare un servizio di posta elettronica via web con cui sfidare Google e la sua Gmail. E’ questa l’indiscrezione che sta prendendo piede in rete, dove sempre più siti di informazione tecnologica scommettono sul fatto che lunedì 15 novembre, in un evento in programma a San Francisco, il re dei social network conquisterà la chiocciolina, dando al suo mezzo miliardo di utenti la possibilità di avere una casella di posta ”@facebook.com”.

Le voci su ‘Project Titan’, questo il nome in codice della posta di Facebook, si susseguono da febbraio. Secondo la stampa online, ora la rete sociale sarebbe pronta a presentare il servizio, che negli uffici della compagnia verrebbe chiamato ‘Gmail killer’.

Il sito web TechCrunch, noto per i suoi scoop, dà la notizia per certa, attribuendola ad alcune fonti informate sull’operazione. Facebook, scrive il fondatore del sito Michael Arrington, potrà sfruttare la sua conoscenza, e cioè i legami tra i suoi membri, per dare alle e-mail un ordine di priorità personalizzato.

Stando a ZDNet, il sito di news tecnologiche appartenente a CBS, Facebook dovrebbe anche stringere l’alleanza con Microsoft integrando nella sua nuova posta la versione online del pacchetto Office. Gli utenti potranno così condividere testi, presentazioni e fogli di calcolo nello stesso modo in cui già fanno sulla posta di Google grazie a Google Docs.

Se l’indiscrezione fosse confermata, Facebook avrebbe quindi un servizio di posta in grado di competere ad armi pari con Gmail, ma con il vantaggio di un bacino d’utenza che supera i 500 milioni di persone.

Published by
Maria Elena Perrero