ROMA – Fabio Fazio è pronto a mettere il sigillo all’ottava edizione di “Che tempo che fa”. Cosa succederà al conduttore del programma di Rai Tre? Il contratto è ancora in stand by in attesa di rinnova in viale Mazzini, eppure secondo indiscrezioni del quotidiano Il Giornale ci sarebbe già una trattativa con La7 (vedi qui).
Con due puntate speciali, e forte di una media di oltre il 14% di share pari a 4 milioni di telespettatori, chiude questo week end l’ottava edizione del programma e il 30 giugno, data di scadenza del contratto sembra più vicina. Secondo ‘Il Giornale’ Michele Santoro, seguito da Vauro e Travaglio, e Fabio Fazio lasceranno la Rai per trasferirsi a La7. Per ora è solo una voce ma sembra vero è che da mesi il direttore di rete, Paolo Ruffini, ha chiesto la riconferma del programma nei nuovo palinsesti, con la collocazione aggiuntiva del lunedì.
Si aspetta a questo punto la decisione della Rai: qualche segnale dovrebbe arrivare la prossima settimana, dal momento che il cda è già convocato il primo giugno per la presentazione dei palinsesti – attesi già lunedì sul tavolo dei consiglieri – e il 6 giugno per la presa d’atto. Dopo il varo della nuova programmazione da presentare agli sponsor della Sipra, potrebbe arrivare qualche schiarita anche sui rinnovi dei contratti (che oltre a Fazio coinvolgono anche Giovanni Floris e Milena Gabanelli).