ROMA – Da otto mesi vive solo di e-commerce: niente acquisti offline ma solo tramite Internet. Dalla spesa quotidiana, ai vestiti, fino a regali e viaggi, Francesca Sassoli, giornalista del gruppo Cnr Media, dimostra che sulla Rete si trova ”quasi tutto” con un risparmio di tempo e denaro.
”Economicamente ho registrato un risparmio sugli acquisti di circa il 30-40%. Con l’online scegli quello che ti serve veramente evitando gli sprechi”, spiega Francesca, soddisfatta soprattutto per il risparmio di tempo: ”Posso fare la spesa a mezzanotte mentre mio figlio e il cane dormono, e il giorno dopo andare al parco anziché al supermercato”.
Certo, ”mi manca il caffè al bar o il giornale dell’edicola ed anche la possibilità di fare benzina”, ma ”laddove non arriva l’e-commerce, ci sono gli amici che offrono i coupon”. Anche i farmaci sono un grande assente dell’e-commerce. Finora, Francesca, che oggi ha partecipato al convegno di apertura della Social Media Week Rome, non ha riscontrato truffe e, agli italiani reticenti dice: ”La carta di credito viene clonata offline”.
L’avventura della giornalista, che dovrebbe terminare a giugno, è iniziata a giugno 2010 come un’inchiesta giornalistica per scoprire pro e contro del web ed è raccontata nel blog di Francesca. ”Attraverso la mia esperienza di debuttante allo sbaraglio sulla Rete altre persone si sono convinte che forse fare shopping online, pagare un bollo oppure la spesa per il week end si potevano fare comodamente dal proprio divano senza code e ansie”.
Oggi in Italia gli acquirenti online sono 8 milioni, più di un milione rispetto al 2009, ci si attende una forte evoluzione nel prossimo futuro. Inoltre, spiega il presidente di Netcomm, Roberto Liscia, ”25 milioni di persone si informano su Internet” e, ”anche se poi non comprano”, questo dimostra che ‘la geografia della rete genera una nuova toponomastica e saranno sempre più le aziende in grado di interpretare questi nuovi ambienti coloro in grado di vincere la competizione nel proprio settore”.