Roma, il sogno di Alemanno: “I turisti a Tor Bella Monaca”

Gianni Alemanno

ROMA – ”I turisti che verranno a Roma non visiteranno più  solo San Pietro e il Colosseo ma vorranno venire a vedere la nuova Tor Bella Monaca”. E non troveranno più le 14 torri, alte e ”brutte” ma ”un quartiere a misura d’uomo, case basse da 4-5 piani, verde” e spazi curati per socializzare.

E’ il sogno del sindaco di Roma Gianni Alemanno che spiega:  ”Tor Bella Monaca non è un’utopia, la stiamo facendo davvero” perché il primo step formale è stato attuato: la giunta capitolina ha dato l’ok.

Il progetto dell’architetto Leon Krier sarà pubblicato sul sito del Comune e tra 30 giorni ci sarà un ulteriore momento di confronto con i cittadini perché, ha assicurato Alemanno ”è modificabile fino all’approvazione dell’aula Giulio Cesare”.

In aula il progetto arriverà entro l’estate e ”contiamo entro l’anno, al massimo all’inizio del prossimo” di far partire i lavori della prima fase. L’operazione costerà  intorno ai 350 milioni di euro che saranno trasformati in premialità di cubature. In pratica, il costruttore viene pagato in metri quadrati ed e’ per questo che alla fine la cubatura totale sarà  triplicata con una superficie utile lorda che passera’ da 228mila metri quadrati edificati a 678mila con 450mila di premialità.

Gli ettari utilizzati, invece, aumenteranno del 20% (da 77,7 a 96,7).

Published by
Emiliano Condò