Inchiesta G8: da Lipari schiaffo a Bertolaso, consigliere chiede revoca cittadinanza onoraria

Guido Bertolaso

LIPARI (MESSINA) – In passato è stato il “no” del Comune di L’Aquila, nei giorni scorsi è stata invece la notizia della conclusione delle indagini di Perugia per la storia della “cricca” del G8. Oggi, a rendere ancora più nero il momento no dell’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso è una notizia che arriva da Lipari, una delle Isole Eolie.  Un consigliere comunale di Lipari, nelle Eolie, ha chiesto al sindaco Mariano Bruno di revocare la cittadinanza onoraria proprio a  Bertolaso, titolo di cui l’ex capo della Protezione civile gode dal 2006.

In un’interrogazione il consigliere Adolfo Sabatini, esponente dell’ opposizione in una Lista Civica, ha ricordato che la Procura di Perugia ha chiuso le indagini su alcuni dei filoni principali dell’inchiesta sugli appalti per i cosiddetti Grandi eventi, che vedono coinvolto anche l’ex capo della Protezione Civile.

”Per questo – ha spiegato Sabatini – chiedo di predisporre gli atti necessari alla revoca della cittadinanza onoraria conferita a Guido Bertolaso. E’ evidente la gravità  delle accuse mosse ed è  doveroso per la tutela dell’immagine delle nostre isole”. La cittadinanza onoraria fu data a Bertolaso dopo l’intervento della Protezione civile a Stromboli, dove nel 2002 si verifico’ un’onda anomala a causa dell’eruzione del vulcano.

[gmap]

Published by
Emiliano Condò