ROMA – I dati delle carte di credito Visa e Mastercard di 79 banche sono stati violati da un hacker. Il pirata informatico si fa chiamare ReckzOr, e ha annunciato il “furto” sul proprio account Twitter.
ReckzOr, o Jeremy, come dice di chiamarsi, ha anche pubblicato online un estratto delle informazioni rubate: i nomi e gli indirizzi e le e-mail dei proprietari delle carte di credito. Si tratta di clienti americani e di altre nazionalità, tra cui l’Italia.
In tutto ReckzOr avrebbe rubato 50 gygabite di dati dalle banche negli ultimi tre mesi. L’hacker sostiene di far parte di un nuovo gruppo, SpexSecurity.
La notizia arriva nel “No cash day”, la giornata internazionale dedicata agli acquisti senza contante ma con la moneta elettronica (cioè bancomat e carte di credito).
Secondo i dati raccolti da Dave Birch, fondatore del Digital Forum di Londra e uno dei maggiori esperti in materia di moneta digitale, i quattro quinti dei 388 miliardi di transazioni europee al dettaglio avvengono ancora con contanti. Il costo totale di queste transazioni viene stimato in 84 miliardi, cioè lo 0.6 del Pil, oppure 130 euro per singolo europeo.