Telefonate interrotte addio, grazie al “circolatore”, invenzione italiana

Il “circolatore”: invenzione italiana che raddoppia la banda per gli smartphone

ROMA – Si chiama “circolatore per onde radio”, sarà sul mercato tra circa tre anni e risolverà buona parte dei nostri problemi con i telefonini. Il dispositivo, infatti, raddoppierà la banda: significa mai più linee che cadono all’improvviso o impossibilità di scaricare da internet se lo sta facendo qualcun altro.

L’invenzione che viene presentata sulla rivista “Nature Physics” è in parte italiana visto che si deve a un gruppo di lavoro coordinato, in Texas, dall’ingegnere italiano Andrea Alù.

Spiega l’ingegnere:

”La banda è un bene molto prezioso ed è limitata questo spiega perché quando c’è molto traffico telefonico, come allo stadio, cade spesso la linea oppure è più difficile scaricare materiali da internet se anche altri utenti lo stanno facendo”.

Così Repubblica descrive il funzionamento del circolatore:

“Permette di isolare il segnale e di selezionare la ‘rotta’ che deve seguire. Senza questa caratteristica, che si chiama rottura della reciprocità, la stessa banda di frequenza non può essere usata per trasmettere e ricevere perché uno dei due segnali tornerebbe indietro. ”Già è possibile ottenere questo effetto – sottolinea Alù – con dispositivi basati su materiali magnetici e magneti, ma sono costosi e ingombrati e non posso essere miniaturizzati, quindi, per esempio, non possono essere usati nei telefoni cellulari”.

Published by
Emiliano Condò