La crisi frena gli immigrati: 100 mila in meno rispetto al 2007

La crisi frena gli immigrati, con i problemi economici ne arriva il 40 per cento in meno, esattamente 100 mila in meno rispetto al 2007. A fotografare i nuovi dati è il Rapporto sulle migrazioni della Fondazione Ismu, il XVI, ormai punto di riferimento nazionale per cifre e analisi sul fenomeno: «Il 2010 registra un notevole rallentamento dei flussi netti di immigrati in arrivo in Italia».

Ne arrivano meno e qualcuno in più sceglie di andarsene. La colpa? La «difficile congiuntura economica», secondo l’indagine che però fa un’analisi in prospettiva 2030: meno flussi dall’Europa dell’Est, ma compensati da movimenti migratori provenienti dall’Africa subsahariana.

In Italia ci sono 5,3 milioni di immigrati, per l’Ismu 544 mila sono irregolari, 16 mila in meno rispetto al primo agosto 2009: «Uno dei livelli più bassi nella storia delle migrazioni». Uno su cinque è romeno, 500 mila sono albanesi, altrettanti marocchini. Inoltre cresce il numero delle famiglie in Italia: il 5 per cento in più tra 2005 e 2009, mentre cala quello degli immigrati che vengono e restano da soli.

Published by
luiss_smorgana