L’influenza A registra un morto a Milano: attesa per la verifica del tampone

L’influenza registra una vittima a Milano. Lo ha confermato l’assessore regionale alla Sanita’ Luciano Bresciani, che però ha precisato: ”per sapere se si tratta di influenza A oppure di influenza stagionale bisognera’ attendere l’esito del tampone virologico”.

Nonostante l’assessore non abbia precisato dove è avvenuto il decesso, secondo quanto si è appreso, l’uomo è morto al Policlinico di Milano, dove era ricoverato da diversi giorni per una grave patologia renale. La vittima, ha detto Bresciani, ”aveva pluripatologie. Non è ancora sicuro che avesse il virus H1N1, perché manca la conferma virologica. Potrebbe anche trattarsi di una semplice influenza o una bronchite, in un soggetto che aveva gia’ un sistema immunitario compromesso a causa delle sue patologie”.

L’uomo, si apprende dall’ambiente medico, era ricoverato per una grave forma di nefropatia. Il virus influenzale quindi non sarebbe la causa del decesso, ma solo un fattore che ha compromesso condizioni di salute gia’ molto precarie. Negli altri ospedali lombardi la situazione sul fronte dell’ influenza A e’ sotto controllo, sebbene alcuni ricoverati siano in condizioni critiche: tre sono assistiti dal San Raffaele, altri tre dal San Matteo di Pavia (secondo i sanitari non sarebbero in pericolo di vita), e un settimo paziente al San Gerardo di Monza, tutti centri dotati della speciale macchina cuore-polmoni Ecmo.

Published by
luiss_smorgana