Ad inizio di anno nuovo la sorpresa per un numero imprecisato dei quasi 400 milioni utenti del programma e-mail della Microsoft, Hotmail, non avrebbe potuto essere più spiacevole. Per gli internauti, roba da far rizzare i capelli in testa.
Che cosa è successo? Un bel giorno gli utenti di Hotmail si sono accorti che gran parte delle e-mail conservate nel programma erano sparite. Inutile dire che sul forum online della Microsoft sono piovute frenetiche proteste e invocazioni di aiuto.
”Vi prego, aiutatemi a recuperarle – scrive l’utente ”Zacgore” – contengono tra l’altro foto dei miei figli e importanti informazioni sul loro conto”. Il mistero su quanto è successo è fitto, giacchè non soltanto certe e-mail sono state ingoiate nel nulla cibernetico, ma altre sono state improvvisamente trasferite nella cartella di quelle da cancellare.
La Microsoft tiene la bocca chiusa sul numero degli utenti disperati, ma quanto successo non fa certo una buona pubblicità a Hotmail, che è il servizio di e-mail più usato al mondo. La Microsoft ha comunque fatto sapere che i tecnici del Windows Live Support e della stessa Hotmail ”sono al corrente del problema e stanno lavorando per risolverlo”.
”Allo stato dei fatti, sembra che le dimensioni del problema siano limitate, e la Microsoft sta aiutando i singoli utenti a recuperare le e-mail sparite”, ha dichiarato la portavoce Catherine Brooker. Ma non ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti che le hanno chiesto quali siano le cause del guasto tecnico.
Si può avere un’idea approssimativa di quanti internauti sono stati colpiti dal numero di pagine di reclami, 476, giunte al Microsoft Forum, e riguardanti le e-mail inviate o ricevute dallo scorso novembre.