ROMA – Nonostante truffe e furti di dati sensibili all’ordine del giorno, la password preferita dagli internauti (e quindi peggiore) di tutto il mondo è proprio la parola “password”. La classifica è stata ricavata da alcuni elenchi di password rubate pubblicate da alcuni hacker.
La lista delle 25 parole chiave più comuni nei motori di ricerca è stata stilata, come ogni anno, dall’azienda SplashData. Per il resto sul podio restano 123456 e 12345678, mentre al quarto posto sale l’altrettanto poco fantasiosa abc123.
Quest’anno, però, ci sono alcune new entry: “Jesus” e “Ninja”, e poi, “Password1” e “Welcome”.
Dall’azienda, l’amministratore delegato Morgan Slain spiega che anche se ogni anno gli strumenti in mano agli hacker diventano più sofisticati i ladri preferiscono sempre gli obiettivi facili: basta un piccolo impegno in più nel trovare le password per aumentare di molto la sicurezza online”.
I suggerimenti dati dall’azienda per password più sicure sono sempre gli stessi dall’utilizzo di diversi tipi di caratteri al divieto di utilizzare la stessa parola chiave per diverse applicazioni.