Cronaca Italia

iPhone lento? “Apple ha ridotto la velocità per far durare di più la batteria”

iPhone lento? “Apple ha ridotto la velocità per far durare di più la batteria”

SAN FRANCISCO – iPhone lento? Forse è colpa di Apple. Secondo diversi siti specializzati, infatti, il colosso californiano avrebbe volutamente rallentato il software per limitare il consumo di batteria.

Ad essere interessati dal rallentamento sarebbero tutti i modelli a partire da iOS 10.2.1, in particolare iPhone 6 e 6s e rispettive varianti Plus. In realtà secondo gli esperti gli aggiornamenti di iOS non avrebbero un impatto significativo sul processore dell’iPhone e sulla scheda grafica.

Per John Poole, fondatore del sito Geekbench, il problema sarebbe nella batteria: Apple non starebbe quindi riducendo intenzionalmente le prestazioni, ma semplicemente avrebbe impostato una differente gestione energetica.

Con l’aggiornamento iOS 10.2.1 il colosso di Cupertino avrebbe puntato a ottimizzare l’uso del terminale, riducendo le prestazioni, per far sì che il dispositivi funzioni con batterie più datate o usurate.

Come sottolinea il Corriere della Sera, però,

il problema è che, non essendoci nessuna spiegazione ufficiale, da parte di Apple, gli utenti sono portati a credere che vada sostituito il telefono ormai rallentato, piuttosto che la batteria. La quale dovrebbe durare almeno un paio di anni, calcolando i 500 cicli di carica e scarica completi (ciascuno dei quali provoca la degradazione di alcuni componenti chimici, spiegano sempre gli esperti) che possono «sopportare» le moderne batterie agli ioni di litio. Se però sono frequenti i «rabbocchi» durante il giorno o se lo smartphone viene caricato ogni notte, la batteria durerà meno e invecchierà più velocemente.

Published by
Maria Elena Perrero