Il 10% degli italiani soffre di allucinazioni: lo rivelano gli studi del Dsm5

Il 10% degli italiani soffre di allucinazioni: lo ha affermato una ricerca condotta da un gruppo di psichiatri che stanno lavorando alla stesura del Dsm 5 (il manuale statistico diagnostico dei disturbi mentali che uscirà nel 2013).

Jim Van Os, direttore della cattedra di psichiatria di Maastricht e componente della task force del Dsm 5, ha anticipato i dati: ”Dai nostri studi il 10% della popolazione ha allucinazioni oppure espressioni sub cliniche di psicosi (che non sono la malattia): una percentuale che arriva sino al 20% per la popolazione giovanile. Abbiamo condotto diversi studi con una serie di follow up di 10 anni: ebbene, il 76% di questi ragazzi non ha manifestato nessuna malattia”.

Nel testo, Van Os ha detto che ”il 20% della popolazione giovanile ha esperienze psicotiche subcliniche e transitorie. Intanto, già i trattati di psichiatria stanno cambiando e considerando non patologiche o subcliniche alcune forme di patologie”. Van Os ha sottolineato che ”ci possono essere stadi transitori che possono durare mesi ma non conclamarsi in nessuna malattia: è necessario evitare lo stigma anche in questo campo”.

”Va sottolineato – ha scritto Van Os a Gentile – che l’incidenza delle psicosi è tra lo 0,3 e lo 0,7% , quindi con una media dello 0,5 e che in un Paese come l’Italia 18 mila persone l’anno si ammalano di questo disturbo”.

Published by
Alberto Francavilla