ROMA – La Luna si è staccata dalla Terra dopo uno scontro siderale con un altro corpo celeste, secondo due scienziati, Sarah Stewart e Matija Ukera, che hanno pubblicato la loro teoria sul giornale Science e di cui dà sintesi, con alcune animazioni, il sito internet dell’Università di Harvard, dove lavorano e . La nuova teoria, sostengono Sarah Stewart e Matija Ukera, spiegherebbe perché Terra e Luna hanno una struttura e una composizione chimica simili.
Titolo del post sul sito di Harvard è “A New Model for the Origin of the Moon”, quello originale su Science è “Making the Moon from a fast-spinning Earth: A giant impact followed by resonant despinning”: La creazione della Luna da una Terra ad alta velocità di rotazione. Un impatto gigantesco seguito da un clamoroso rallentamento.
Scrivono Sarah Stewart e Matija Ukera, la terra milioni di anni fa, era molto diversa da quella in cui viviamo oggi. Girava molto più velocemente, al punto che un giorno non era di 24 ore, ma di sole due o tre. Con una simile velocità orbitale, una collisione nello spazio tra la Terra e un altro corpo celeste potrebbe aver avuto un impatto davvero cosmico, separando una enorme quantità di materiale assai magmatico, sufficiente da formare la Luna.
Secondo la teoria di Sarah Stewart e Matija Ukera, conseguenza della violenta separazione fu che l’interazione gravitazionale tra l’orbita della Terra intorno al Sole e l’orbita della Luna attorno alla Terra stessa determinarono nuovi equilibri fra le masse nello spazio e in questo modo la Terra raggiunse così la sua attuale velocità.
Sarah Stewart e Matija Uk, nel loro documento, fanno anche notare che la loro nuova teoria dà della nascita della Luna una spiegazione differente da quella prevalente, secondo la quale la Luna fu creata da un gigantesco corpo celeste che colpì la Terra.